Ingredienti. 250 gr.di farina 00 - 1 uovo - 200 gr di burro freddo - 140 gr. di zucchero - 1 kg di mele - sale e qualche goccia di limone.
Preparare la farina con 1 pizzico di sale , 1 cucchiaio di zucchero e disporla su una spianatoia. Tagliare a pezzetti 125 gr. di burro e amalgamare velocemente il composto di farina con la punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato. Sgusciare l'uovo al centro e impastare velocemente unendo, se necessario,2 o 3 cucchiai di acqua gelata. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola. Mettere in frigo per circa 30 minuti.
Mele: dividere le mele in 4 spicchi e sbucciarle, chiaramente eliminando il torsolo.Far caramellare lo zucchero rimasto, nello stampo con il burro e il succo di limone. Disporre gli spicchi delle mele sul caramello, 1 accanto all'altro, ben stretti, e scaldare per qualche istante.
Stendere la pasta con un mattarello in un disco poco più grande dello stampo, appoggiare sulle mele e fare scendere il bordo all'interno del recipiente.
Cuocere in forno già caldo a 200 gradi per 25/3o minuti, finchè la pasta sarà dorata.
Sfornare e rovesciare la torta su di un piatto.
Nessun commento:
Posta un commento