Oggi vi consiglio....
Mettiamo a bagno 200 gr. di fagioli cannellini e lasciamoli fino al giorno dopo, volendo con l'aggiunta di mezzo cucchiaino di bicarbonato.
Prepariamo gli occorrenti per il "cuoncio".....aglio, pomodorini e sedano....
i veri chef schiacciano l'aglio con un colpo di polso.
Tagliamo a pezzettini i pomodorini, aggiungiamo ai fagioli ai quali non avremo sostituito l'acqua di ammollo della sera.
Togliamo il nostro " Acci", pardon sedano.....mettiamo il tutto nella pentola con i fagioli Per dieta il tutto è stato fatto a freddo.
Iniziamo la cottura a fuoco lento, il fuoco deve essere sempre basso, se fosse troppo forte le pellicine dei fagioli si scollerebbero.
A chi fa abitualmente appare facile ma non è vero.
Prepariamo in una ciotola capace una " fresella" integrale che si adopera in forme diverse un po' dappertutto nelle nostre regioni.
Io preparo un piatto di fagioli per usarlo come misura e non esagerare. sono buonissimi.
Adesso aggiungiamo in filino di olio evo, riversiamo il piatto di fagioli sulla " fresella", aspettiamo qualche minuto...in questo modo tutto il sugo verrà assorbito.
Basta il cucchiaio per spezzare la fresella, senza esagerare nell'attesa altrimenti diventerebbe mollica. Buona fame a tutti e anche se dietetica, la carne dei poveri puà sostituire la migliore delle bistecche chianine.
Nessun commento:
Posta un commento