https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

mercoledì 27 maggio 2015

Italia mia..." I Sassi di Matera

Sono andata forse una decina di volte a visitare questa città fantasma.    Patrimonio mondiale dell'Umanità ( Unesco) dal 1993.
I Sassi rappresentano un ecosistema urbanistico straordinario. Molti architetti del mondo vengono a studiare questa architettura spontanea.

Case scavate a ridosso del burrone o incastonate nella roccia


Facciate  rinascimentali e barocche, case grotta dove dormivano anche con gli animali, asini, galline, case sovrapposte le une alle altre, fantasia incredibile dettata dalla necessità di un ambiente.   Al posto di un mobile spunta magari una roccia puntuta, un arcata, una finestra balorda, una scala a picco, un giardino pensile, un cortile o uno spiazzo che racconta le chiaccherate serene di più famiglie sedute a ricamare o ad impastare il pane, a scolpire qualche legnetto, a sentire le storie di qualcuno che aveva viaggiato trascinandosi dietro la vecchia valigia di cartone legata da uno spago.  Un paese che racconta, vecchio misteriosamente affascinante.



Il colore delle case, per fortuna, è rimasto intatto, sanno di vero.

Alcune di queste case , ora, sono state trasformate in piccoli hotel e B&B..Ristoranti dove si mangia benissimo-      Ultimamente ci sono ritornata ed ho voluto dormire proprio in una casa grotta.
Fantastico. Il tempo è tornato indietro.

Abbiamo in Italia dei luoghi incantevoli.   
 

Da vedere assolutamente le Chiese rupestri


1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina