https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

martedì 27 marzo 2012

Italia mia....".Calcata e le cascate di Monte Gelato"


A pochi chilometri da Roma......



fu
....con  queste giornate bellissime, piene di sole caldo ma ancora non insopportabile....andiamo a Calcata...

arroccato  e sopra una montagna di tufo, nella valle del Treja, esiste questo paesino in un posto sospeso nel tempo,, tempo che si è fermato......

Ero giovanissima, quando lo vidi la prima volta....ricordavo di aver visto un qualcosa che mi ricordava più una favola e per anni l'ho cercato....poi  un giorno l'ho ritrovato all'improvviso...

Un paesino che era stato dimenticato, e abbandonato ...perchè le strutture erano fatiscenti,  in parte diroccato ....poi  fu dato , così mi è stato detto, ad un gruppo di giovani, senza lavoro, un po' artistoidi...per dare loro una casa.................con gli anni si sono lentamente organizzati e così è rinato creando un ambiente particolare e caratteristico.
Ora è delizioso, con angoli incredibilmente interessanti, negozietti e via e la vita è ricominciata
.



.Andando a Calcata, sono da vedere le Cascate e cascatelle di Monte Gelato, non grandiose, ma  egualmente belle in un ambiente ricco di vegetazione.

1 commento:

  1. Comunque ho sempre questo pensiero fisso della gita a Calcata, per vedere le cascate di Monte Gelato. Quanto prima ci andremo. Baci Nuna

    RispondiElimina