https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

sabato 3 agosto 2013

Spaghetti alle cozze e pecorino









Una volta, pensare di mangiare il pesce accompagnato dal formaggio, sembrava una cosa assurda. Ora non più. Anzi. Ieri sera, con il caldo torrido che ci regala in questi giorni la stagione, ho pensato bene di andare a cenare fuori. Ho scelto un ristorantino , La Sassola a Santa Marinella e ho preferito il tavolo apparecchiato proprio sulla sabbia con il mare a due metri che dava un senso di fresco. C'era un' aria serena, un atmosfera di altri tempi, nè caldo, nè freddo. Una luce morbida che sfumava verso le acque che dolcemente accarezzavano la riva, in compagnia di una carisssima amica. Niente zanzare, esagerate in genere. Una serata indovinata. Niente bambini urlanti e radioline, un vocio che si sperdeva nell'aria. Ho mangiato bene, ma ho gradito molto tra l'altro, un bel piatto di spaghetti con cozze e pecorino. Ricetta: Pulire bene delle cozze, strofinandole e lasciarle per mezz'ora nel succo di limone,per insaporirle. In una padella con aglio olio e prezzemolo, rosolare fino ad apertura,le cozze freschissime, scartando quelle che non si aprono. Filtrare il liquido creato e metterlo da parte. Cuocere al dente degli spaghetti n.7 o 8. In una padella grande scaldare l'olio precedentemente insaporito, aggiungere qualche cucchiaio dell'acqua filtrata, una spruzzatina di peperoncino in polvere, un pochino di prezzemolo tritato, gli spaghetti e mescolare per un minuto. Versare nei piatti e servire con abbondante percorino grattuggiato. Vi assicuro, gustosissimi e semplici.

Nessun commento:

Posta un commento