https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

sabato 6 settembre 2014

Italia mia......"Ostuni"


Marina di Ostuni



 ...baciata da un sole splendente, candida come la neve....così mi è apparsa Ostuni la prima volta che l'ho vista....
chiamata " la citta' bianca " per il suo caratteristco centro storico tutto dipinto, fino ai tetti, ...   in calce bianca.  Suggestiva con un fascino fiabesco!.............le chiese, invece, sono tutte di colore marroncino compresa la Cattedrale che si trova sulla sommità del colle. Mi hanno fatto notare che la Cattedrale è leggermente inclinata verso destra....come aveva il viso Gesù Cristo sulla croce...
l'architettura del paese è ricca di archetti, finestrelle, scalinate.............bellissima!
Ha tanti negozietti affollati dai famosi fischietti, coloratissimi che regalano tanta allegria...
Nella piazza pricipale svetta verso il cielo , la colonna barocca alta mt.20,75 con in cima la statua di S.Oronzo patrono di Ostuni. E' un gioiello della Puglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
............e dove ho dormito?   Nell'Hotel .......INCANTO.....vero balcone sullo spazio.
Dalle sue terrazze si può ammirare tutto il centro storico abbagliante...e la notte il paese è illuminatissimo e sembra una torta gigantesca di panna montata........indimenticabile!
I dintorni sono ricchi di palazzi nobiliari , di masserie , di ulivi, di luce, di mare........
E' una visione da non perdere.



Cattedrale di Ostuni

s,Oronzo, protettore di Ostuni

Nessun commento:

Posta un commento