https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

giovedì 18 settembre 2014

Italia mia..."..I Piccioni viaggiatori del Reggiano"



 il volo dei piccioni viaggiatori.

un bacio sul becco e via a portare notizie e informazioni lontano.

Utilizzati per inviare messaggi quando non c'erano tutte le moderne tecniche di comunicazione,  questi piccioni semi-selvatici sfrecciano quasi fino a 80 km all'ora per distanze  , anche a 800 km..

Concentrati per i due terzi in Emilia-Romagna dove si contano più di mille allevatori.   Allevare colombi per l'attività sportiva non richiede tecniche particolari, in quanto è l'istinto stesso dell'animale che lo spinge, se trasportato lontano, a ritornare al proprio  nido.  Come faccia a ritrovarlo  anche a centinaio di chilometri di distanza non si sa esattamente.  Forse è guidato dall'olfatto e sembra si orienti con le stelle ed il sole.

Ogni anno l'allevatore sostituisce con i "novelli" gli animali che non hanno dato buoni risultati nelle competizioni.  Alcuni si perdono, altri sono vittime di cacciatori. Vengono organizzate gare, e poi trasportati con camion insieme ad altri fino al luogo di partenza e liberati tutti nello stesso momento.

Il loro impiego fu sempre prezioso in guerra, almeno fino alla scoperta dei moderni mezzi di comunicazione radiotelegrafici e telefonici.

E' bello pensare che portino sempre notizie buone.

Nessun commento:

Posta un commento