https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

domenica 16 ottobre 2011

Italia mia......." Chieti" Abruzzo

Addossata a una montagna di cui asseconda le irregolarità del suolo, Chieti, circondata da oliveti, occupa una zona molto suggestiva, si snoda in un susseguirsi di vie e  viuzze sinuose e raramente pianeggianti.
Chieti è sede del più importante museo d'Abruzzo, il Museo Nazionale di Antichità.
Racchiuso in due edifici tra il verde della bella Villa Comunale, è composto dalla sezione di preistoria e da quella archeologica, tutte ricche di pezzi molto importanti, tra cui la celebre statua del Guerriero di Capestrano.


Guerriero italico per eccellenza, scultura in pietra calcarea del VI secolo a.C. ritrovata nel 1934 da un proprietario di un terreno durante dei lavori...dall'abbigliamento e dagli ornamenti si ritiene possa essere un condottiero o un re.                          Alta 235 cm. ha in testa uno stranissimo cappello che ha un diametro di 65 cm..          Fino  al 19 febbraio del 2012 saranno esposte alcune delle più significative opere del pittore Keith Haring.



Tra i monumenti va ricordata la Cattedrale






Dal punto di vista gastronomico, Chieti offre tutte le più tipiche specialità locali, dalla zuppa di cardi al coniglio alla chietina, dal torrone di fichi secchi alla  cicerchiata.


Nessun commento:

Posta un commento