https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

venerdì 13 settembre 2013

Italia mia..." Masseria Deserto" San Vito dei Normanni Puglia


La masseria, una specie di piccolo villaggio autosufficiente,dove la produzione agricola doveva tenere conto di tutte le difficoltà vittime del brigantaccio che devastava le campagne, distanti dai centri abitati e nell'impossibilità di rifornisrsi di derrate,, strade scomode e un territorio particolarmente accidentato.

Si spiega perciò come gli antichi agricoltori di questa regione tendessero ad organizzare la loro produzione sfruttando strutture difensive preesistenti. torri, piccoli castelli,antichi casali con mura di cinta.
 Con il passar del tempo nacquero "  gli Jazzo, cioè il ricovero degli animali, le cisterne, i forni, le stalle, le chiesette l'orto, i fienili ecc. ecc.
 Le masserie sono numerosissime alcune sono dei ruderi, altre sono state ristrutturate, altre diventate B&B o alberghi lussuosi...e molto molto care.

Sempre in questo mia ultimo giro in Puglia , come ho dormito nei trulli, così ho voluto provare l'esperienza della masseria:






Queste alcune foto che ho fatto al volo prima di partire.
La masseria arredata con mobili antichi di gran gusto e curata in ogni dettaglio.   Ho voluto fotografare un quadro con la foto della padrona di casa, quando era piccina, per la delicata bellezza.


Mi piace molto di più che dormire in un hotel anonimo. mi porta indietro nel tempo- Un esperienza molto simpatica

Gli anni passano.e voglio godere delle bellezze della vita, non dobbiamo mai dire.
" Peccato potevo farlo"

Nessun commento:

Posta un commento