https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

domenica 28 giugno 2015

Italia mia..." Borgo di Tellaro" Lerici


alcune giornate splendide di sole, fanno nascere in noi quasi una smania di andare e godere delle bellezze del nostro stivale.

E, allora un'altra segnalazione.         Tellaro, magico borgo vicino Lerici.


Abbarbicato sopra una penisoletta rocciosa , questo borgo, riconosciuto sempre fra i borghi più belli d'Italia, con le casette coloratissime che arrivano fino al mare, con le viuzze caratteristiche, strette, pittoresche, è una vera delizia. Con la chiesetta  di San Giorgio, resa famosa per la leggenda del polpo.

La leggenda racconta...in una notte terribile, con un tempo pessimo, gli abitanti, i pescatori dormivano tranquilli proprio perchè il tempo sfavorevolle non avrebbe favorito le solite scorribande dei pirati.
 Invece improvvisamente cominciarano a suonare all'impazzata le campane della Chiesetta svegliando tutti , che correndo a riva notarono un enorme polpo che si era impigliato nella corda delle campane, che con il vento era stato sbattuta fino al mare.
Combinazione od altro, delle navi pirate stavano arrivando, per le loro ruberie approfittando del sonno dagli abitanti.  Così fu sventato questo progetto.


Ogni manifestazione ha come riferimento la leggenda del Polpo



Specialità del luogo la Focaccia di Tellaro.

Nessun commento:

Posta un commento