Arrivando da lontano notiamo questa cittadina appoggiata su questa altura....sembra invogliarci ad una visita.
A presidio di una ricca valle Orvieto si erge maestosa su una rupe tufacea ( mt.325) da cui spicca il bellissimo ,policromo Duomo. Il ricordo della presenza etrusca è in ogni angolo della città-
tappeto di mosaico intorno al Duomo |
Ceramiche artistiche del luogo |
Il Duomo |
Il Duomo fu eretto dopo il miracolo dell'ostia insanguinata.
Alla fine del 200 iniziarono i lavori dello splendido Duomo, dalla preziosa facciata a trittico, ricoperta da mosaici e sculture. All'interno di questo scrigno, almeno due gioielli, i grandiosi affreschi rinascimentali di Signorelli e il Reliquario del Miracolo di Bolsena, un capolavoro di orificeria di Ugolino di Vieri. Vicinissimo al Duomo è il quartiere medievale con la Chiesa di S:Andrea.. Non va dimenticato il Pozzo di S.Patrizio
Tutta Orvieto conserva un fascino notevole con i propri vicoli stretti, gli alti edifici di tufo,il silenzio, i colori composti delle ceramiche esposte fuori dei negozi.
La festa più notevole della città è la Palombella che si svolge a Pentecoste....una colomba bianca legata con nastri a un cavo d'acciaio viene fatta scendere tra scoppi di mortaretti davanti a Duomo.
Famosi gli insaccati di maiale ed il vino Orvieto Doc.
Dopo tanti anni di assenza ha avuto occasione ultimamente di rivederla. Credetemi è proprio bella!
Cara Tunni, ricorda anche il magnifico rosone opera di Andrea di Cione l'Orcagna, realizzato intorno al 1354.Sopra il rosone ricorda anche le nicchie con i 12 apostoli.
RispondiEliminaLa splendida facciata gotica e l'interno a tre navate, rendono il Duomo uno dei massimi capolavori architettonici del tardo medioevo.
Essendo io originario di Orvieto ho voluto completare la descrizione, già di per sé più che appropriata, fatta da te.
Un caro saluto
Antonio