https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

martedì 12 giugno 2012

Calamarata al pesce di scoglio e.....

Ancora mi sto leccando i baffi.....Ho avuto delle amiche a pranzo ed ho voluto cucinare una mia specialità

Ovvero proprio in tutto non è nuova, ma ognuno di noi mette un pizzico di fantasia in più.....

Io ho intitolato la ricetta....CALAMARATA MARE MONTI E CAMPAGNA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:    500 gr. di pasta calamarata
                                                           400 gr. di pesce da scoglio
                                                           300 gr di funghi, meglio se porcini
                                                           3 sottilette al parmigiano
                                                           10/12 pomodorini pachino
                                                           prezzemolo, poco sale , peperoncino, aglio,vino


                                                           olio evo e 30 gr. di burro
                                                           qualche oliva, mezzo cucchiaio di capperi
                                                           appena un pochino di pasta d'acciughe

Preparazione: Io cucino in due padelle, in una il pesce con aglio, olio e vino poi pomodorini
                                                               nella seconda aglio, olio senza vino.

                       Lesso la pasta al dente ( ho adoperato la calamarata sotto vuoto, fresca leggermente precotta)     Si cucina in meno tempo.
              
                      Nella padella del pesce  ( grande)  Verso la pasta e poi i funghi, aggiungo infine le sottilette, le olive i capperi e l'acciuga.  Insaporisco in padella per un paio di minuti.......infine una bella spolverata di prezzemolo tritato.

E' chiaro che un piatto così ricco non richiede il secondo.     Per chiudere il pranzo un buon piatto di formaggio . Sembra che il formaggio faccia ....precipitare la digestione.



Una buona macedonia fresca, evitare il dolce.....Da mangiare a merenda come piccolo brek tra una partita e l'altra di burraco-

1 commento:

  1. veramente molto buono questo piatto io che l'ho mangiato posso garantire.
    nuna

    RispondiElimina