https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

domenica 21 aprile 2013

Italia mia..." " Monasteri in Italia"


            Avvolti da intensi silenzi, disturbatii a tratti dagli uccellini e dallo stormire delle fronde degli alberi dei boschi,  senza tempo, vicini,  dal profumo dei liquori, distillati da frati operosi,  abili nelle miscele delle erbe, con ricette antiche.  Mieli d'oro, polline, pappe reali.   Tutto una magia.


Ecco,  lì  esiste sicuramente un Monastero


                   

Non è importante essere un ospite laico o un  pellegrino credente per assaporare l'atmosfera di questi Monasteri.    Nessuno chiede nulla. Chi  visita questi luoghi viene attratto e desidera uno stop, forse per vivere meglio il proprio animo lasciando alle spalle gli stress quotidiani. Tranquillità assicurata.
A volte li ho scoperti, e a volte li ho cercati per trovare risposte ai miei tanti " perchè".   Ai c'è e ai non c'è..dopo.

Molti di questi Monasteri hanno una foresteria, dove si può soggiornare un giorno o più giorni., per entrare nello spirito del luogo. E' bello respirare questa aria mistica , lontani dal mondo.
Chiaramente tutto spartano, senza fronzoli.
Informarsi quali sono chiusi d'inverno

Cibo genuino, quasi sempre un menù eguale per tutti ,   ricette tradizionali, a volte sorprese gastronomiche.  Rispetto per alcune regole.  Costi bassi o offerte personalizzate.


La Toscana è ricca di questi Monasteri, quello in alto è quello di La Verna. Splendidamente collocato fra una roccia ed una vallata:
Ho voluto passare lì un paio di giorni e vi assicuro che mai nessun albergo e luogo mi ha  fatto sentire un senso di pace e protezione così piacevole.

E' un esperienza da non perdere.
E' molto bello visitare anche alcuni , in parte diroccati, che sono in zona, il tempo li ha distrutti, ma non ha offuscato la loro bellezza .

Un viaggio nel silenzio e nella religiosità.


                                      
Monastero di San Bruzio, Mogliano
        
          A Mogliano in Toscana da vedere
anche il millenario albero di olivo, forse il più grande in Italia, Lo chiamano l'olivo delle Streghe
 rovine





Abbazia di San Galgano


Nessun commento:

Posta un commento