https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

sabato 18 gennaio 2014

Italia mia......" Santuario della Madonna della Grotta"

Il Santuario della madonna della Grotta si trova a Praia a mare .
Sulla collina del Vingiolo, a 90 mt. sopra il livello del mare c'è una  grotta creata dalla erosione del mare  . Nel passato le acque marine arrivavano fin lassù.  Questa grotta è alta 19 metri.
.......la leggenda racconta.....
Un battello turco  proveniente dall'Oriente, che trasportava mercanzia, mentre  passava nei pressi dell'isola di Dino, improvvisamente si bloccò all'altezza di Praia, senza un apparente motivo. Il Capitano del battello aveva con sè una statua di una madonna in legno e , essendo un cristiano convinto, la portava in ogni viaggio..........................invece i marinai, robaccia,  colpevolizzarono la madonna per il fermo del battello. Per non buttarla nel mare, la presero e l'abbandonarono  sopra un vicino scoglio,dove fu trovata da un pastorello muto. Fu trasportata  in altro loco ma, il giorno dopo la Madonna era di nuovo sullo scoglio...............segno divino?
Non si sa, comunque fu deciso di lasciarla nella grotta, dove attualmente si può vedere...fu costruito intorno a Lei un santuario " grottoso" che si può raggiungere tramite una lunga scalinata.
Chiaramente ora esiste una copia in ceramica, l'originale è stato rubato...come al solito!
E' una grotta chiesa, un po' particolare.......................
Il battello turco come improvvisamente si era fermato improvvisamente si rimise in moto per altri lidi...e il pastorello muto prodigiosamente parlò.

Come mi piacciono le leggende................!!!!!!!!!!!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento