https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

martedì 29 aprile 2014

Italia mia....." una casa da contadino per il guerriero Garibaldi. Caprera

Si può dire che non esista paese italiano in cui all'eroe dei due mondi non siano destinati una via o una piazza.
Ma se c'è un luogo dove la presenza di Giuseppe Garibaldi è ancora viva a distanza di tanti anni dalla sua scomparsa, quel luogo è senza dubbio Caprera.


tomba
Casa bianca di Garibaldi>>>>>>>>>>

Ciò non soltanto perchè vi si trovano sepolte le spoglie dell'eroe, qui è morto il 2 giugno 1882 e neppure perchè vi è la casa dove egli ha trscorso l'ultimo periodo della sua vita.

Quanto, invece, perchè quella presenza emana dalla stessa terra da lui resa fertile, dalle piante che egli stesso ha curato, un'oasi fra i graniti della Gallura, un angolo di tranquillità e di pace che fa quasi contrasto con i tanti e tanti cimeli conservati nella casa dell'eroe.  In questo splendido scenario dell'isola di Caprera Garibaldi ha vissunto gli ultimi 26 anni della sua vita


Le sue armi,, le divise , il letto, la sua sedia preferita, i ritratti e gli scritti  tutto un importante periodo della storia è racchiuso fra le pareti della casa museo a testimonianza della vita di un uomo di guerra.
Gli alberi e le rose al di fuori, invece, a ricordo del contadino.






Ai tanti e tanti visitatori non sfugge ciascuna delle due versioni, il Generale e il contadino. E' proprio per questo che gli sguardi che  ancora esprimono l'entusiasmo per la visita alla casa, si trasformano per le sensazioni diverse suscitate da quell'affascinante mondo  esterno.

Nessun commento:

Posta un commento