https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

martedì 29 aprile 2014

Italia mia...." Castelli " Abruzzo

            Dire Castelli vuol significare sopratutto dire ceramica.    Uno dei più bei borghi d' Italia. Dall'inizio del Rinascimento, pur tra comprensivi e ricorrenti crisi, questo artigianato ha contrassegnato tutte le vicende di questo piccolo centro abruzzese e oggi non c'è museo al mondo che non abbia  " pezzi" usciti dalle case degli operosi abitanti di Castelli. Una volta lavoravano in casa ,  preparandosi l'argilla,  con tanto di tornio a pedale e forno...ora l'attività richiede la piccola e media industria infatti ogni mese partono milioni di pezzi per i paesi Europei ed americani.


                                                            Museo Acerbo della Ceramica di Castelli dove sono visibili opere prestigiose>>>>>>>>>>>>>>>


Girando per le viuzze, comunque, si può tuttora ammirare la lavorazione tradizionale a volte negli stessi ambienti di cinque secoli fa....
La tavolozza castellana,  inaugurata nel 500, ha particolarità tali da porla tra le migliori del mondo e al pari della migliore tradizione umbra.
La testimonianza più interessante è però costituita dalla piccola chiesa di San Domenico, chiamata la Sistina d'Abruzzo.   Infatti tutto il soffitto è maiolicato di ex voto di artigiani.     Mille piastrelle dal 400 a 700, molte delle quali datate.





Un cielo inimitabile.

Nessun commento:

Posta un commento