https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

lunedì 28 aprile 2014

Italia mia......" Bracciano, Castello Orsini Odescalchi"



Nel dolce e ondulato panorama delle colline laziali, lungo la riva occidentale di un lago craterico, si erge un imponente e austero palazzo-fortezza, attorno al quale sta raccolto un gruppo di case medievali. La struttura urbana di Bracciano, borgo antico parzialmente murato, comprende un nucleo medievale dalle anguste strade tortuose, su cui si affacciano semplici case scure di tufo. Sulla via di accesso, Via della Collegiata, si affacciano edifici quattro-cinquecenteschi fra le più belle dimore feudali d'Europa che ospitano ancora a piano terra vecchie botteghe.   Il Castello, poderoso maniero esempio illustre di architettura militare in Italia, nell'interno è arricchito da un museo storico, visitato da migliaia di turisti.

Da molti anni vengono organizzati, matrimoni e ricevimenti.




Il Castello si affaccia sul lago di Bracciano, anche chiamato Lago Sabatino,che prende il nome dai monti circostanti.  In questo lago sono vietate barche  a motore  ( ad eccezione del barcone che fa il giro del lago) . Si organizzano gare veliche.
E' il secondo lago del Lazio dopo Bolsena, emissario di alcune sorgenti comprese quelle termali di Vicarello., è uno fra i più grandi d'Italia.








La sua atmosfera è rasserenante e distensiva.....Io per esempio, come succede a tutti, ho dei momenti no, prendo la mia auto e  vado a fare il giro completo del lago...torno  a casa rilassata....il sole basso fa risaltare l'azzurro del Lago e il candore dei cigni che vagano felici.....vivo a 18 km.da Bracciano.

Nessun commento:

Posta un commento