Quante volte ci siamo chiesti, quando vediamo la fiction di Montalbano.....chissà che paese è quello che ospita il commissariato di Vigata..?...Ecco è Scicli, ad una ventina di chilometri da Ragusa....ridente cittadina....lembo della' Sicilia, compresa tra i capolavori dell'architettura siciliana, gioiello del Barocco.
|
chiesa s.Bartolomeo |
|
interno chiesa s. Bartolomeo |
E' è stata inserita nel patrimonio dell'Unesco. Baciata da un raggiante sole di Sicilia, visto in pianta,il paese posto alla confluenza di tre valli, ha la forma simbolica di un aquila con le ali aperte. Il tessuto edilizio del centro storico è caratterizzato da piccole case, molto fitte, a uno o due piani. Se ne distingue il quartiere intorno alla chiesa di San Bartolomeo che conserva la fisionomia medievale con le strade erte e acciottolate con le casette antiche, cui si sono sovrapposti alcuni portali barocchi o i lunghi balconcini ottocenteschi.
Un paese da visitare tutto, chiese fastose, altre severe, palazzi settecenteschi , fra cui spicca il palazzo Beneventano.,, ...tutte ricchissime di particolari decorativi di grande bellezza e varietà.
A pochi chilometri da Scicli ...frazione Sampieri...interessante la costruzione fantasma dell'antica fornace di mattoni......
Specialità: Scicli produce il Pomodoro Datterino, da quest'anno con il Marchio ad Hoc.
Nessun commento:
Posta un commento