https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

martedì 17 giugno 2014

Italia mia....Monticchiello. Siena


Ero piccola piccola e mio padre, innamorato dell'Italia, ci portava molto spesso .a visitare molti luoghi   bellissimi.            Con la sua vecchia Balilla.
Allora , difficilmente si andava, come adesso,   al ristorante       C'era il classico cestino con il pranzo  che aveva preparato mia madre,   ricordi per me dolcissimi.!
ed un giorno dissi :          sai,papà, quale è il mio sogno?    Quale?        Mi piacerebbe visitare tutti i paesetti d'Italia!!!!!!!!!!
Si mise a ridere.    Ero una bambina.        Invece , era proprio il mio sogno.

Il sogno, crescendo, l'ho raggiunto, certo non conosco proprio tutto tutto ,  ma ne ho visitati tanti,
veramente tanti.       Certo negli anni le cose cambiano,  non sempre potevo  fare foto ,  però ora  mi diverte segnalarli.    Giustamente mi documento ( non scopiazzo)      Ci sono strade, che non c'erano, costruzioni che non ci sono più .     Ristrutturazioni e via dicendo.  .         Non segnalo le grandi città...mi piace raccontare l'Italia nascosta            Quando posso  vado ancora.    Non si finisce mai di scoprire la bellezza della nostra Italia.

Ultimamente ho fatto,   io la chiamo una " zingarata" in Toscana.ed  ogni volta torno arricchita





dalla visione degli splendidi paesaggi senesi.
Così, ruorando ruotando, ho visto Monticchiello, in provincia di Siena, nel cuore della Toscana..viene chiamato " La Terrazza della Valdorcia."


Piccoletto, adorabile anche se non ha nulla di particolare....

angoli preziosi. case in calda pietra  , fiori,
una chiesa , anche se disadorna , severa nella sua semplicità..

Da visitare.



ambiente sereno, dove si fa un bel sospirone di compiacimeto per quello che si vede.

Nessun commento:

Posta un commento