https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

mercoledì 22 febbraio 2012

Italia mia......" Abbadia San Salvatore" Monte Amiata

Un'antica abbazia e uno splendido e compatto borgo legati per storia e sviluppo, adagiati sul fianco sud-orientale del Monte Amiata: questa è Abbadia San Salvatore.
Abbadia San Salvatore colpisce per la sua omogeneità, una compatta aggregazione di case scure, quasi fossero ricavate da un unico masso vulcanico.
Le linee sono semplici, segno dell'antica povertà del luogo che non ha permesso concessioni decorative.
Centro del paese è piazza Carducci, ove si affacciano la romanica chiesa di S,Croce e il quattrocentesco palazzo Comunale o del Podestà, (  degno di nota)  .  Da visitare  il borgo medievale.






All'esterno del centro storico, sorge l'Abbazia di San Salvatore. .    La chiesa ha una semplice facciata limitata da due torri campanarie di cui una incompiuta.  Molto interessante l'interno.

E'  il principale centro minerario dell'Amiata ( mercurio) ma anche rinomata stazione di villeggiatura.
E' presente un museo ricavato dalla vecchia miniera.

Il Monte Amiata ( m.1.738) ingentilito da una folta vegetazione ( faggi, castagni, abeti )  costituisce una ineguagliabile meta di escursioni per l'ubertosità delle selve, la freschezza delle acque sorgive e i caratteristici paesini.      Sulla sua vetta erbosa si erge una monumentale croce di ferro alta m.23, da cui si ammira l'ampio panorama che spazia dal Tirreno agli Appennini. 



Nessun commento:

Posta un commento