https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

lunedì 27 febbraio 2012

Italia mia....." Marsala" Sicilia

Distesa sul promontorio di Capo Lilibeo, spaziosa nella parte moderna, intricatissima nella città vecchia dalle spiccate caratteristiche arabe,    Marsala è nota, oltre che per il famoso sbarco garibaldino dell'11 maggio 1860,  per essere il centro più importante delle pregiatissime uve siciliane... e qui si produce l'inconfondibile vino da dessert che è il Marsala....dal porto salpano navi cisterna con tonnellate di prezioso liquido,   destinato  per le varie zone del mondo ,      cantine a livello industriale si succedono a quelle artigianali.

uno dei marchi più noti
 I costruttori delle botticelle di legno espongono piccoli graziosi contenitori da portare a casa, una volta riempiti, come souvenir.   Basta entrare in una qualsiasi cantina per poter gustare la bontà del vino offerta dalla tradizionale ospitalità dei produttori.

Marsala che significa " Porto di Dio " è antichissima.  

Cattedrale


Conserva numerosi monumenti e opere d'arte;  fra cui cinquecenteschi arazzi fiamminghi, conservati nel Duomo, dalla facciata barocca e  al Palazzo Comunale.
Non mancano referti archeologici fra i quali bellissimi mosaici pavimentali.

Lo splendido mare, che va gustato passeggiando per il lunghissimo Viale Mediterraneo.

 
Appena fuori dell'abitato ci sono le saline e i numerosi " bagli" caseggiati ottocenteschi in uno stile tra l'arabo e lo spagnolo adibiti a stabilimenti vinicoli. nelle isole dello Stagnone



Marsala, definita da Cicerone
" splendidissima civitas lilibaetana"
è una città dalle mille risorse....

Nessun commento:

Posta un commento