Distesa sul promontorio di Capo Lilibeo, spaziosa nella parte moderna, intricatissima nella città vecchia dalle spiccate caratteristiche arabe, Marsala è nota, oltre che per il famoso sbarco garibaldino dell'11 maggio 1860, per essere il centro più importante delle pregiatissime uve siciliane... e qui si produce l'inconfondibile vino da dessert che è il Marsala....dal porto salpano navi cisterna con tonnellate di prezioso liquido, destinato per le varie zone del mondo , cantine a livello industriale si succedono a quelle artigianali.
|
uno dei marchi più noti |
I costruttori delle botticelle di legno espongono piccoli graziosi contenitori da portare a casa, una volta riempiti, come souvenir. Basta entrare in una qualsiasi cantina per poter gustare la bontà del vino offerta dalla tradizionale ospitalità dei produttori.
Marsala che significa " Porto di Dio " è antichissima.
|
Cattedrale |
Conserva numerosi monumenti e opere d'arte; fra cui cinquecenteschi arazzi fiamminghi, conservati nel Duomo, dalla facciata barocca e al Palazzo Comunale.
Non mancano referti archeologici fra i quali bellissimi mosaici pavimentali.
Lo splendido mare, che va gustato passeggiando per il lunghissimo Viale Mediterraneo.
Appena fuori dell'abitato ci sono le saline e i numerosi " bagli" caseggiati ottocenteschi in uno stile tra l'arabo e lo spagnolo adibiti a stabilimenti vinicoli. nelle isole dello Stagnone
Marsala, definita da Cicerone
" splendidissima civitas lilibaetana"
è una città dalle mille risorse....
Nessun commento:
Posta un commento