https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

venerdì 13 aprile 2012

Italia mia......." La leggenda delle streghe di Benevento" e ricetta linguine

La leggenda delle streghe, che ha procurato notorietà alla città campana di Benevento, nasce da un fatto storico, naturalmente romanzato dalla fantasia  popolare.

Nel lontano 571 il feroce popolo dei Longobardi, di cui gli indigeni avevano grande paura,  nelle buie notti d'incubo della dominazione......pare,..... dediti a riti orgiastici,   si riunissero ogni sera fuori dalle mure della città, vicino ad un noce immenso consacrato a Wothan, uno dei loro dei pagani, ed ai rami di questo appendessero una pelle di caprone, la quale, durante una sfrenata danza, veniva ripetutamente colpita con  dardi e frecce, pelle che poi veniva mangiata dagli stessi.
Con il tempo questa danza di guerrieri fu modificata dalla fantasia popolare e sostituì i protagonisti in streghe che si riunivano nelle danze nello stesso luogo in cui prima si levava il noce dei Longobardi.
Questa leggenda ha ispirato molti artisti.

Nacque così anche una ricetta......delle streghe

Linguine ai lupini, cozze e compagnia

Ingredienti: 500 gr. di lupini ( fratelli poveracci delle vongole)
                   500 gr. di cozze
                   500 gr. di linguine
                   300 gr. pomodori pelati
                   1 bicchiere di vino bianco
                   2 spicchi di aglio , olio  extra vergine                prezzemolo, 1/2 cucchiaio di capperi, qualche oliva nera,
                   2 alicette sott'olio, sale e pepe q.b.

preparazione: Pulire e lavare bene i frutti di mare, passare il liquido  che formeranno per eliminare eventuale sabbia.               In una padella far soffriggere l'aglio con olio extra vergine,  versare un po' per volta il vino fino a farlo evaporare,  aggiungere i pomodori pelati a pezzetti e un po' di prezzemolo tritato,  i capperi, le olive e le 2 alicette tritate.    Ciò fatto  bollire in acqua poco salata le linguine.....
Ancora al dente versarle nella padella e completare la cottura.  Versare nel piatto di portata e spolverizzare con prezzemolo tritato.



Le streghe sono bruttarelle, ma la ricetta è molto appetitosa.

Nessun commento:

Posta un commento