https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

mercoledì 11 aprile 2012

Italia mia......" Lago d'Iseo" Isola di Montisola

L'Isola di Montisola è l'isola lacustre abitata più grande dei laghi europei, arricchita da paesini e frazioni deliziose e pittoresche.  Viene considerata la perla del Lago d'Iseo ed è fra i borghi più belli della nostra penisola.




E' una montagna  adagiata nel Lago e raggiunge i 600 mt di altezza. Chiunque sbarchi a Montisola scoprirà subito che pescatori e fabbricanti di reti costituiscono gran parte della popolazione attiva. In questi luoghi le reti per la pesca si fabbricavano già molti secoli addietro,   i non molto profondi fondali incoraggiavano
questa attività. Le reti erano allora di cotone oppure di seta che, pressocchè invisibili,  consentivano  un pescato superiore.   Una filanda, attiva fino  a pochi decenni or sono, forniva la materia prima che lavoravano sopratutto le donne svelte e abilissime tanto da riuscire a compiere l'operazione anche bendate.

Santuario Ceriola Montisola
 Da tempo, però, all'artigianato è subentrata l'industria con moderne fabbriche per la produzione di reti di nylon da esportare in tutto il mondo.      Non più solo reti da pesca, ma anche per lo sport ( pallacanestro, tennis, pallavolo, amache , reti mimetiche etc.)            D'estate le donne lavorano all'aperto, in vista di tutti, alla maniera di sempre, come se il tempo non fosse passato mai.

ex voto nell'interno del Santuario


Visitare il Lago d'Iseo è una vera gioia, con scenari mozzafiato.......
Guglie che abbelliscono l'isolina di Loreto a Montisola




Nessun commento:

Posta un commento