https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

venerdì 4 maggio 2012

Italia mia...."..S:Marino "



Statua di S: Marino


San  Marino: la Repubblica più piccola del mondo.....

S.Marino è arroccata sull'incredibile Monte Titano che domina  con la " sua azzurra vision" un lungo tratto di costa.  E' la più antica e la più piccola Repubblica del mondo.

La suggestione che questo paese-Repubblica esercita sta tutta lì, nel fatto che, entrandovi, si può provare l'emozione di considerare 20.000 persone, 4 strade, 2 piazze,  un pugno di case come un vero e proprio Stato.  Si  trova in una splendida posizione, i palazzi carichi di storia, le opere d'arte, i monumenti  non giustificherebbero da soli l'enorme sviluppo turistico di questo centro, un " estero" per cui non occorre il passaporto.

L'aspetto più vistoso dello sviluppo di S.Marino è dato dalla miriade di bancarelle, dislocate nelle strade del centro storico: ( che spesso impediscono anche la vista dei palazzi e scorci panoramici)
Vendono di tutto dalle collanine alle immagini religiose, dai liquori alle carte da gioco e via dicendo il tutto sdoganato e quindi a minor prezzo che in Italia.
Dal punto di vista artistico S.Marino  merita un certo interesse.  Una visita al Museo è d'uopo. Quadri,cimeli garibaldini,raccolte di ceramiche preziose, monete.ecc.ecc.


Nessun commento:

Posta un commento