Statua di S: Marino |
S.Marino è arroccata sull'incredibile Monte Titano che domina con la " sua azzurra vision" un lungo tratto di costa. E' la più antica e la più piccola Repubblica del mondo.
La suggestione che questo paese-Repubblica esercita sta tutta lì, nel fatto che, entrandovi, si può provare l'emozione di considerare 20.000 persone, 4 strade, 2 piazze, un pugno di case come un vero e proprio Stato. Si trova in una splendida posizione, i palazzi carichi di storia, le opere d'arte, i monumenti non giustificherebbero da soli l'enorme sviluppo turistico di questo centro, un " estero" per cui non occorre il passaporto.
L'aspetto più vistoso dello sviluppo di S.Marino è dato dalla miriade di bancarelle, dislocate nelle strade del centro storico: ( che spesso impediscono anche la vista dei palazzi e scorci panoramici)
Vendono di tutto dalle collanine alle immagini religiose, dai liquori alle carte da gioco e via dicendo il tutto sdoganato e quindi a minor prezzo che in Italia.
Dal punto di vista artistico S.Marino merita un certo interesse. Una visita al Museo è d'uopo. Quadri,cimeli garibaldini,raccolte di ceramiche preziose, monete.ecc.ecc.
Nessun commento:
Posta un commento