https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

lunedì 23 luglio 2012

Italia mia.....Bernalda e Pisticci.....Lucania

Ultimamente quando ho avuto l'occasione di andare in Lucania ho voluto fare un salto a vedere questi due paesi....mi mancavano...nelle mie gite turistiche...

Intanto la Lucania mi ha sorpreso per quanti scorci interessanti ci sono, anche se dovevo immaginarli. sono una patita della zona di Matera....

Se si desidera andare alla ricerca di un paese lucano dell'entroterra che conservi l'aspetto di alcuni secoli fa, bisognerà visitare il centro di Bernalda



Ci si troverà di fronte ad un insediamento, pianificato, quattrocentesco a strade parallele, un insieme assai pittoresco di case bianche, massino due piani,che comprende sia case " minime" sia edifici in cui si  sovrappongono  gli interventi di secolari e spontanee trasformazioni. ...
Queste case minime, semplici, unifamiliari, spesso ripetitive,     caratteristica di questa regione...sono deliziose!




Interessante il Castello Aragonese.

Nelle vicinanze c' è il paese di Pisticci, da vedere assolutamente il rione del Dirupo.
 ancora più pittoresco di Bernalda.





Forse adesso.....un po' caldo ma per settembre è un giretto da fare!
Ci troveremo così in paesaggi stupendi con tipi di insediamento anche rari o addirittura unici...è anche vero che molti centri medioevali offrono un aspetto suggestivo solo se visti dall'esterno, mentre poi perdono interesse alla visita.

Nessun commento:

Posta un commento