https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

domenica 3 luglio 2011

Italia mia...." Le saline di Margherita di Savoia"

        Le saline di Margherita di Savoia sono le più importanti d'Europa.


   Esse sorgono nel luogo in cui, un tempo, si adagiava il Lago di Salpi e si estendono per oltre 20  chilometri lungo il litorale...  il  paesaggio piatto della Puglia viene così segnato da montagnole bianchissime e da grandi vasche d'acqua che prendono, a seconda  delle ore del giorno
e  dei capricci del tempo, diverse colorazioni di un biancore accecante quando il sole  batte implacabile sugli ammassi di piccoli cristalli, quasi scuri nei giorni in cui brontola il temporale.......queste saline erano già note,   sin  dai tempi di Plinio il Vecchio.
....l'acqua del mare entrava nella zona bassa del Lago di Salpi,  poi l'acqua evaporava depositando il sale..,ora  è Riserva Naturale dello Stato, le statistiche  dicono che il 35% del sale da cucina italiano viene da qui, ed  accanto alla produzione salina, ci sono anche stabilimenti per l'estrazione del bromuro.
Spettacolare  è la teleferica  che unisce le saline al porto di Barletta. ...è lunga circa km.11 e decine di carrelli aerei passano leggeri su uliveti, mandorleti e piccole spiaggette per scaricare, sulle navi attraccate al porto, i loro carichi bianchi.


In questa zona è bellissimo vedere i fenicotteri rosa..................ed è uno spettacolo unico, quando al tramonto prendono il volo.....

il mese migliore per la visita alle saline è settembre, quando c'è la raccolta del sale.

Nessun commento:

Posta un commento