https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

martedì 5 agosto 2014

Italia mia..I. fari sul mare

Capospartivento in Sardegna





parlare dei fari sul mare.,da piccola sono sempre stata affascinata da queste sentinelle del mare.  
D isegnavo spesso quello  classico a righe rosse e blu, perchè mi portava in un mondo di fantasia, una luce sicura che illumina la notte e guida e dirige verso la riva,   sinonimo di orientamento e sicurezza, raggio di luce che passa sul mare come una carezza...il faro è la salvezza dei naviganti e non li abbandona mai specie nelle notti di tempesta. Il faro è simbolo prezioso di riferimento importante
amico, il suo fascio intermittente, sfuggente, dirompente nel buio e nella solitudine del mare ma in luoghi di bellezza struggente.

Non so perchè mi fa sognare, ma a volte ho desiderato provare la vita del farista.

Molti di questi fari ora sono monumenti nazionali, molti in disuso, ma molti trasformati in resort di lusso come per esempio quello di Capospartivento in Sardegna.  Alcuni molto antichi come la Lanterna di Genova e il Faro di Livorno.   ma c'è uno che mi incuriosisce, che ho visto da lontano nel mio recente viaggio.,quello di Punta Palascia,  perchè molti turisti, sfidando il freddo invernale del 31 dicembre vanno lì per vedere l'alba del nuovo anno, dove  per primo, ogni giorno  spunta il sole.
E' un beneaugurante raggio di felicità in questo luogo incontaminato.

Punta Palascia nei pressi di Otranto

Nessun commento:

Posta un commento