https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

domenica 26 agosto 2012

Italia mia...." Saracinesco " ( Tivoli ) Lazio

Proprio ieri sera ho conosciuto questo paesino.....164 abitanti....vicino Tivoli


Arrampicato su un cucuzzolo di montagna.  piccolo piccolo ,   paesaggio naturale, non antico ma vecchiotto.            Si affaccia sulla Valle dell'Aniene.....Da lassù si gode un panorama incredibile...è un piccolo borgo su di una rocca....  

Non lo avevo mai   sentito nominare.....
L'occasione di un concerto di mio fratello Edoardo mi ha invogliato di andarlo a conoscere.

            

Proprio
 in questa piazzetta  era montato il palco  e quando Edoardo ha iniziato a cantare si è trasformata in una sala da ballo...tutti......i cittadini, allegrissimi si sono lanciati nei vari balli divertendosi come matti....
chiaramente c'era gente anche dei paesi vicini....





In  questo borgo c'è un museo di orologi solari all'aperto 
 sparsi qua e là

Una strada ben asfaltata porta al paese, ma è impossibile entrare con l'auto nel centro....ripide scalinate....lunghe....con spunzoni di roccia....una pagina di altri tempi.....

Ho cenato in un ristorante " Il Saraceno" ottimo menù.....vale la pena andare a Saracinesco solo per mangiare lì.

Il 24 settembre ci sarà la Sagra della Polenta
folkore
omaggio della Polenta servito al pubblico





Foto: Tesori del Lazio.it

Nessun commento:

Posta un commento