https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

mercoledì 24 ottobre 2012

Italia mia ...." Benevento" Campania



Non ho raccolto molte informazioni su Benevento , a 10 chilometri da Pietrelcina, che ho visto al volo...  Mancava nei miei precedenti viaggi, .....mi ha sorpreso perchè è una cittadina molto simpatica e serena....E' la città delle cinque"C" ( famosa infatti per i cardoni,le cipolle, le cervellate,le corde e la " cupèta)  torrone buonissimo )    Famosa anche la sua faggetta con le relative streghe.....tante tante leggende, dissimili fra loro.....sarebbere delle donne che di notte facevano dispetti.....


Il caldo che ho avuto era insopportabile.



Questo mi ha impedito di soffermarmi per una visita più accurata, ma non mi sono fatta mancare la  bellissima chiesa ( a pianta di stella )
Santa Sofia.......

con il campanile distaccato


varrebbe la pena di andare a Benevento solo per ammirare questa chiesa, patrimonio dell'Unesco.
Benevento conserva importanti testimonianze, l'Arco di Traiano, il Teatro Romano, il Ponte Leproso ., imponente la Rocca dei Rettori.



L'attuale Auditorium

E il Liquore Strega?

E' una visita che certamente rifarò con più calma.

Nessun commento:

Posta un commento