https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

venerdì 13 dicembre 2013

Italia mia.....".il coccodrillo di Ponte Nossa" Bergamo

.......vi segnalo una delle tante leggende che hanno inventato i cittadini di Ponte Nossa....

A Campolongo di Ponte Nossa c'è una chiesetta molto carina....che ha tanti tanti anni...sembra addirittura del 1518............E' la Parrocchiale di Santa Maria Annunziata conosciuta come la Madonna delle Lacrime.......ad un'unica navata......
Appeso al soffitto, penzola la bestiaccia...più precisamente un coccodrillo imbalsamato che mi ha incuriosito.............sicuramente un fatto insolito.....come mai era lì?
Dopo la mia visita in chiesa.....sono uscita e ho voluto sapere il perchè di questo coccodrillo.....c'era una vecchietta...spiritosa....che mi rispose..........
Vede, Signora,....tanti anni fa questo coccodrillo imperversava nella zona facendo danni e si nutriva.....di" vergini" ......arrivato qui, non si sa da dove,  è morto di fame perchè non è riuscito a trovarne una.................certamente è una leggenda , comunque sta lì per grazia ricevuta........la bestiaccia è entrato nello stemma della borgata..................
il coccodrillo è morto ...perchè proprio lui ha dovuto versare le lacrime....per la fame!

Nessun commento:

Posta un commento