https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

domenica 15 dicembre 2013

......il peperoncino........






no, non ti nascondere......non parlerò , male di te .............potrò dire poco anche perchè tutti sanno che sei una pianta prodigiosa.
Cristoforo Colombo ti importò dalle Americhe e ti chiami precisamente
Capsicum
da Kapto che significa mordere, infatti mordi la lingua quando si mangia.
ma senza di te molte pietanze non sarebbero così gustose......ma oltre che in cucina , sei magico in tante espressioni, sai essere una pianta ornamentale per il tuo impatto cromatico in cui fiori e colori scarseggiano, sei un biricchino, allegro, hai infinite forme e poi fai bene tanto alla salute,......mentre il tuo nemico pepe, tende a fare male, tu risolvi tanti problemi...
hai visto che non ne ho parlato male?.........................................non fare gli occhi ammiccanti........mica tutti ti gradiscono.....................sei troppo pizzicoso.........a volte.

Io ho sempre appesa nel mio giardino una bella manciatina di peperoncini, mi sembra che portino fortuna.  forse non sarà così ma mi fa piacere pensarlo.....

aiuole di peperoncini nel cortile dell'Abbazia di Casamari......
                                        








Nessun commento:

Posta un commento