https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

mercoledì 11 gennaio 2012

Italia mia......Amalfi.....Costiera

Segnalare Amalfi è quasi ridicolo......tutto il mondo conosce questo luogo meraviglioso....ma anche io voglio essere presente nella segnalazione  di questa Amalfi che occhieggia dalle sue terrazze fiorite digradanti sul porto in uno scenario naturale fra i più incantevoli del nostro Paese.
La scarsità dello spazio ha costretto le case una accanto all'altra senza spazi intermedi, con le strade ricavate in gallerie , nei " supportici" o ridotte a strette fessure o a ripide scalette, dove pubblico e privato non sembrano avere confine, bianchissime case in pittoresco disordine.tinteggiate a calce o di colori solari.


 L'ambiente turisticamente più noto è la piazzetta, su cui prospetta la celebre scalinata che conduce alla facciata del Duomo dedicato a S.Andrea. La chiesa è un rifacimento settecentesco dell'originaria romanica, ma conserva la magnifica porta fusa a Costantinopoli (1060).  Isolato è il campanile che ha le più tipiche forme campane.  Il  chiostro, detto del Paradiso, accoglie la sepoltura dei cittadini illustri e   benemeriti...   rappresenta  un appartato angolo di Oriente.
Nel campo gastronomico è famosa la Pastiera, Dolce delizioso a base di ricotta.


E i limoni di Amalfi? .......Diciamo meglio.....e i cedri? sono speciali e completano profumando questo angolo  di sogno.....

Nessun commento:

Posta un commento