https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

lunedì 30 gennaio 2012

Italia mia......Portovenere " Liguria

 

Un giorno, Dio, di buon umore, decise di creare un borgo incantevole in Liguria.......così nacque Portovenere.         All'estremo lembo della Riviera di Levante, in una magnifica baia di fronte all'isola di Palmaria, si allaccia il borgo di Portovenere.    Domina sul borgo il Castello, grandiosa opera di architettura militare eretta nel xvi sec. su preesistenti opere romane , bizantine e medievali.

Al vertice di una scalinata la collegiata di San Lorenzo e a picco sul  mare, su di uno sperone roccioso, si trova la chiesa di San Pietro con pietre bianche e nere.   Non solo è un buon esempio di stile gotico-genovese ma anche uno dei luoghi più affascinanti e integri della Riviera di Levante.

Questa cittadina vanta antichissime origini. L'abitato si sviluppa attorno alla Via Capellini, su cui si affacciano bei portali scolpiti in ardesia e dove si ergono le case altissime e variamente colorate., sviluppate in altezza per esigenze di spazio.
Dalla chiesa di s. Pietro si gode un vasto panorama, l'impressione che si prova da qui è indimenticabile,  non c'è angolo, isolotto, promontorio fino alle lontane Apuane che la vista non riesca ad abbracciare

Dal punto di vista gastronomico, si possono gustare la zuppa di datteri di mare e il polpo cui è dedicata una sagra a settermbre.

Portovenere  dal 1997 è patrimonio dell'Unesco.


Nessun commento:

Posta un commento