https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

venerdì 23 maggio 2014

Italia mia....." Le Cinque Terre

Frastagliata e sottile , rotta da rilievi rocciosi che si spingono fino al mare, la fascia pianeggiante della Riviera  ligure accoglie numerosissimi insediamenti accomunati da medesime caratteristiche tipologiche e urbane.  La ristrettezza di spazio ha imposto la costruzione di abitazioni che si sviluppano in altezza.





           I colori
          delle case sono forti ed accesi....la zona è un esempio eloquente della fantasia che riesce ad insediarsi anche dove le asprezze naturali sembrano inviolabili.
Il fascino del luogo nasce anche dal rapporto fra l'abitato e la selvaggia bellezza del paesaggio.

Da Riomaggiore a Manarola la Strada dell'Amore di 4 chilometri è uno dei percorsi più straordinari della Liguria orientale.  Il sentiero è scavato nella roccia a picco sul mare.
Frequenti panchine e punti di sosta permettono pause e l'osservazione del paesaggio che specie verso Manarola è di una bellezza unica.

Viaggiare per i paesi della Liguria significa anche trovarsi spesso di fronte a variopinte pavimentazioni esterne di ciottoli. Sono i sassi arrotondati trasportati dai torrenti che vengono usati come le tessere di un mosaico per creare decorazioni fantasiose.

Tra gli esempi più notevolo vanno segnalati il Sagrato di Deiva Marina davanti alla Parrocchiale, a Moneglia davanti alla chiesa di S. Croce a Portofino,  raffinato , della Chiesa di San Giorgio...ed altri...una serie di tappeti speciali con decorazioni geometriche   e motivi floreali o di fantasia dal gusto vagamente Orientale.


1 commento:

  1. io ancora non ci sono andata......ma ci andrò.....quanto prima.....Nuna

    RispondiElimina