https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

martedì 6 maggio 2014

Italia mia..".Santuario della Madonna di Capo Colonna"

 Vi avevo già segnalato in un mio precedente post del 22 aprile di quest'anno Crotone
ma  non vi avevo  parlato della piccola chiesetta di Santa Maria di Capo Colonna, deliziosa  sulla punta di terra protesa sullo Jonio.    Una Madonna nera con bambino ,   un quadro


in stile bizantineggiante.     Quello che si trova nel santuario  è la copia dell'originale  custodito nella Cattedrale di Crotone.


La leggenda narra che questo quadro della Madonna fu gettato in mare,  da pirati turchi,  dopo un tentativo di incendio, sperando che si distruggesse.  Dopo  breve tempo riemerse e fu trovato da un pescatore  che fino alla morte  lo tenne nascosto.   Sentendosi arrivato alla fine  ne rivelò il possesso.
Fu  messo nel santuario ma per evitare furti e saccheggiamenti fu fatta una copia.
Ogni anno fra la seconda e terza domenica di maggio viene organizzata una solenne processione a piedi , notturna ,  da Crotone a Capo Colonna , dell'originale   .     
In questa occasione questa zona isolata si arricchisce di migliaia di persone che  raggiungono il santuario per festeggiare il miracolo.

Diventa anche una festa gastronomica, dove c'è di tutto,  le specialità calabresi, dolci e dolcetti, vini pregiati   e non mancano le  svariate bancarelle



e la famosa colonna,   sconsolata di essere rimasta eretta, sola, a segnalare un punto di riferimento per la navigazione, ultima testimone del Tempio dedicato ad Hera Lacinia,
Tempio pagano spogliato negli anni per costruire il Castello di Capo Rizzuto, i palazzi nobiliari ed il porto  ,sta a guardare questa bellissima festa Calabrese.

Nessun commento:

Posta un commento