https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

sabato 13 agosto 2011

Italia mia......" Atri" Abruzzo

Città antichissima,forse la più antica degli Abruzzi, Atri ci appare all'improvviso nel paesaggio inconsueto dei Calanchi.
Il Campanile della Cattedrale, ( alto 56  metri)  , quello di S.Agostino e la mole barocca della chiesa di S:Francesco sono i punti di forza dell'immagine complessiva che ammiriamo. Atri è l'esempio di come nel Medioevo le città fossero costruite a misura d'uomo, dominatore e non violentatore dello spazio in cui viveva.
Fuori dall'antica e austera Atri, si è subito in un paesaggio lunare. Sono i calanchi...fenomeno del terreno argilloso, un manto in certi punti spesso anche m 300.  Per la secolare azione delle acque è stato profondamente inciso secondo solchi profondi e dai margini taglienti. Sopratutto guardandoli dall'alto, quando il sole picchia forte o al tramonto i calanchi fanno spettacolo inconsueto....sembrano tante lame compatte, aride, il luogo misterioso di un altro mondo............Il paragone con la Luna di questo paesaggio agghiacciante, senza segno di vita..........è ovvio!

Ora è riserva naturale regionale  di 380 ettari.




Nessun commento:

Posta un commento