https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

sabato 1 settembre 2012

Ricetta Cozze e fagioli a modo mio



      

          Le ricette di Cozze e fagioli ce ne sono tante.....ma ognuna ha una variante.......


Io la faccio così........



1)
Intanto adopero i fagioli freschi di stagione, i borlotti.....500 gr. ( puliti dai baccelli ) che faccio lessare in acqua con 3 foglie di alloro e  3 spicchi d'aglio schiacciati ed  un pizzico di sale.,   una volta cotti freddarli  e non buttare mai l'acqua insaporita.

2) Far pulire accuratamente dal rivenditore 600 gr. di cozze e 200 gr. di vongole....In una padella con uno spicchio d'aglio e 2 cucchiai di olio far aprire le cozze e vongole, coprendole con il coperchio finchè saranno aperte.........( mi raccomando scartare quelle che non si aprono ).  Filtrare il liquido che si sarà formato e versarlo sopra i frutti di mare che avrete snocciolato, però lasciando da parte qualche " coccia".

3) Lessare 250 gr. di pennette   " i piccolini", scolarle al dente e condire con un sughetto fresco di pomodoro pachino e basilico.

Ciò fatto riunire le tre voci sopra descritte in un unica pentola,  anche le " coccie" messe da parte e far riposare per un paio di ore.
Facoltativo, ma ci starebbe bene....un po' di peperoncino e  un bel trito di prezzemolo fresco fresco.





Se la volete brodosa o meno regolatevi con il liquido dei fagioli che avevate conservato.Mettete sempre un mestolo da parte che potrebbe servire all'ultimo momento.

Questa minestra va mangiata tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento