https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

venerdì 22 febbraio 2013

Risotto ai peperoni multicolori

Allora, il giorno prima preparo un buon brodo di gallina, semplice, solo con acqua, un pochino di passata di pomodoro e due foglie di alloro, sale, pizzichino di peperoncino, una patata.
Lo metto la sera in frigo per far gelare l'eccesso di grasso che toglierò il giorno dopo.

 Per ogni persona calcolo quattro cucchiai di riso ( da risotto) e non quello Basmati che si presta per altri piatti, che faccio soffriggere in una pentola con uno scalogno o due, dipende per quante persone, con due cucchiai di olio evo e una noce di burro.

Faccio rosolare bene bene e verso una buona spruzzata di vino bianco. Io, il risotto non  lo abbandono mai, continuo a mescolarlo fino a cottura ultimata.  Comincio a versare poco per volta il brodo che , intanto avrò scaldato e sgrassato.   Aggiungo , quando comincia a assorbire sempre  altro brodo.    Dopo un 5/6 minuti lavo bene 3 peperoni, del tipo piccolo, come dalla foto, 1 rosso, uno verde, uno giallo,Con una forbice da cucina taglio i peperoni a striscioline sottili e le verso nel riso., schiaccio a purè la patata che avevo messo nel brodo.




Continuo la cottura,  aggiungo due sottilette classiche.   Dopo circa 15 minuti spengo il  fuoco e faccio mantecare il risotto per un paio di minuti.    Dopo aver fatto le porzioni spolverizzo sopra un buon pecorino di grotta.  Il parmigiano a chi non gradisce il pecorino.



Foto: it.123rf.com
_

Nessun commento:

Posta un commento