https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

mercoledì 28 novembre 2012

Italia mia...." Monastero di San Benedetto" Subiaco




A Subiaco ...un luogo incredibile....Questo Monastero incassato nella roccia a strapiombo nella vallata composto da due chiese sovrapposte  è unico per la sua bellezza.

Chiamato " soglia del Paradiso".....Sono i Monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica, fratelli gemelli.                     Loro nacquero e la madre morì di parto: Il padre  fece voto di destinarli alla vita monastica.  I loro corpi furono congiunti in uno stesso sepolcro.
San Benedetto , sconvolto dalla vita dissoluta della città decise di abbracciare la vita religiosa mantenendo così la promessa del padre, insieme alla sorella.




Tanti anni fa sono andata a visitare questo luogo e sono stata veramente colpita dall'architettura dei Monasteri, ricchissimi di preziosi affreschi, anche dipinti del Perugino., di scuola senese  e marchigiana     .Un luogo tutto da vedere, dal Sacro Spello, ove San Benedetto si era rifugiato per tre anni...al Roseto ove il Santo si buttava per  vincere le tentazioni...per punirsi...alla Grotta dei Pastori dove predicava....Monasteri forse tra i più antichi al mondo.











Nei dintorni il graziosissimo Laghetto di San Benedetto, dove vengono fatte dai giovani discese da brivido.....


Nella vicina Subiaco, vari ristoranti con specialità locali....

1 commento:

  1. Bellissimo. Lo ricordo vagamente, ero bambina quando lo visitai.
    Grazie Tunni
    Paola

    RispondiElimina