https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

domenica 4 novembre 2012

Italia mia......" Sasso " Cerveteri



Sono sempre alle ricerca dei borghi piccoli....la ricchezza dell'Italia....molti sconosciuti, ma tutti deliziosi...

Io che vivo a Cerenova, conosciuta come la Marina di Cerveteri, vado spesso a visitare  questo Borghetto medievale,  Mi porta indietro nel tempo......Forse si conclude in una Piazza che porta il nome di Santa Croce come la chiesetta particolare ivi esistente...poche case aggiunte  intorno. dalle quali spesso arriva un odore squisito delle tagliatelle fatte in casa al ragù....








Il nome Sasso,  è stato dato da una rupe vicino al borgo anche chiamato lo scoglio di S.Antonio, il paesucolo è a 300 mt. altezza sopra il livello del mare, per cui anche in piena estate si può godere di un arietta frizzante.


 con lo stemma della famiglia Patrizi




divertente vedere questi vasi ingabbiati.....per prudenza?     costeggiano alcuni palazzetti......


Molto panoramica la strada che dall'Aurelia conduce a Sasso....la zona è ricca di reperti antichi...tra il verde spuntano le rocce dei due sassoni di Furbara., chiamati, un po con esagerazione....le Dolomiti del Lazio.....Molti " Papà " conducono i propri figli per le prime " arrampicate"
Vogliano parlare di un ristorante molto buono?...Zi Maria....a una cinquantina di metri dal borgo dove ho sempre pranzato con molto gusto ...Consigliato.


...Provare per credere...



Foto: Fantasia Tunni

1 commento:

  1. E' una località deliziosa che conosco bene.
    La chiesetta di Santa Croce è un piccolo gioiello!
    Grazie Tunni di avermi ricordato questo graziosissimo paesino!!
    Patrizia

    RispondiElimina