https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

domenica 3 marzo 2013

Ciambellone di Tunni


Allora, io non so rinunciare ad una buona colazione,

Sono anche capace di non pranzare, ma la mattina mi devo coccolare!


Ecco il mio ciambellone, che se pur grande, si mantiene fresco per tutta una settimana.

Ingredienti: 600 gr. di farina  Manitoba
                   600 gr. di ricotta freschissima
                   600 gr.scarsi di zucchero
                   6 uova intere
                   2 bustine di lievito in polvere
                    pizzico di sale
                   1 bicchierino di liquore mistrà
                   zucchero a velo                                                          

Montare le uova intere con lo zucchero e poi unire gradatamente sia la farina che la ricotta, il sale , il lievito , il liquore

Imburrare una teglia apribile . Versare il composto e mettere in forno caldo a 170° per circa 40/45 minuti.   Non va aggiunto nè olio, ne altri grassi.
Una volta freddato aprire la teglia e servirlo in un un piatto spolverizzandolo con  zucchero a velo.
Se si desidera un ciambellone meno grande basta dimezzare la dose su tutto.

Ha il sapore del ciambellone buono che faceva la mia mamma.

3 commenti:

  1. Deve essere ottimo. Mi spaventano un po' le dosi!
    600 gr di zucchero, 6 uova, 600 gr di ricotta!!!
    Ma se lo dici tu mi fido!!!
    Proverò di sicuro.
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte

    1. attenzione, hai omesso la farina., Laura,
      E' leggero e buonissimo. niente grassi e dura , giusto, tutta una settimana perchè è grande, ma puoi fare la mezza dose, solo che viene più schiacciato ciao Tunni

      Elimina
  2. No Tunni, ricordavo bene anche la farina,è che la farina come ingrediente mi preoccupava di meno, mentre i 600 gr di zucchero, le 6 uova e i 600 gr di ricotta mi sembravano un po' tanti come ingredienti!
    Ma come ti dicevo lo proverò di sicuro il tuo ciambellone!!! Grazie
    Laura

    RispondiElimina