https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

domenica 3 marzo 2013

il mio risottino con la pentola a pressione



Quando si è soli, difficilmente ci dilettiamo a fare un buon risotto fatto a regola d'arte, ed allora andiamo a comperare i risi, semi pronti che si cucinano in breve tempo.   Non è la stessa cosa.


Quando lavoravo ed avevo il negozio, il tempo era veramente limitato per dedicarsi alla cucina
e come . tante persone ero diventata  una patita della pentola a pressione.

Poi le cose cambiano e un giorno mi sono ritrovata sola: La pentola era  andata a riposare chissà dove.    E il mio risotto che facevo sempre?  Cambiati i menù.

Giorni fa   , passeggiando,  ho visto in un negozio una pentola tracagnotta, un bella pentolina a pressione giusta per me.

Marca fra le migliori.  Me la prendo, anche se sembra strano ricomprarsela a 84 anni.

Il  risotto è ritornato sulla mia tavola.  Facile facile.

Ingredienti: un  scalognetto tritato, un cucchiaio d'olio, un bicchiere scarso di riso da risotti ( Non Basmati)  un bicchiere abbondante di acqua, un bicchiere abbondante di vino bianco  . 

Preparazione lampo. tritare lo scalogno e rosolarlo con l'olio. Versare poi il riso con  l'acqua e il vino, pizzichetto di sale. Punto. 

Chiudere le pentola a pressione, metterla sul fuoco ,non appena fischia e sfiata       da quel momento abbassare un pochino la fiamma e  contare 5 minuti. Spegnere il fuoco e passare sotto l'acqua la pentola per freddarla. Ciò fatto aprire, il risotto è pronto.  Parmigiano, facoltativo un ricciolo di burro                    


Foto: Malizia in cucina





3 commenti:

  1. mi hai messo voglia di risotto, appena trovo la pentola a pressione da due me la compro. grazie ci dai sempre un pizzico di allegria, di qualunque cosa parli!

    RispondiElimina
    Risposte


    1. il desiderio di piacere, raccontando, stuzzica la mia fantasia , grazie bricolo-chic tunni

      Elimina
  2. With havin so much content do you ever run into any problems of plagorism or
    copyright infringement? My website has a lot of completely unique content I've either created myself or outsourced but it looks like a lot of it is popping it up all over the internet without my agreement. Do you know any techniques to help prevent content from being stolen? I'd certainly appreciate it.


    Also visit my blog post: learn

    RispondiElimina