https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

lunedì 3 febbraio 2014

San Valentino..... festa dell'Amore Fra pochi giorni !

forse viene considerata solo per gli innamorati.....

è vero infatti quando io nacqui....nacqui da un amore splendido!


Voglio ricordare  quel giorno con una poesia che il mio papà scrisse il giorno della mia nascita....Ne ho lette tante di poesie, ma nessuna mi è sembrata più bella......

                                                        
                                                            P A D R E

Un sole vagava pe' cieli giocando co' fiori
bevendo il loro profumo,così come la luna fra nuvole
che si confonde fra loro uscendone imbrillantata...

Un angelo lo accompagnava quel sole
che seguiva un orbita nuova annunciatrice, rivelatrice...
musiche soavi lo scortavano ovunque quel sole
l'unico il gioiello divino... ma io non so perch'è
è stato donato a me, ch'io non capivo,
nè mi illudevo, neppur meritavo...



L'ho avuto in dono per grazia Celeste
onde cessare il peso di quella vita
per la materia ch'era rimasta dopo che l'anima mia
m'era volata a Tidy

Padrona regina l'ho chiamata
Assunta Maria come Madonna
e l'adoro in pari guisa...

Ora è Tunna semplicemente dagli occhi neri
su sfondo celeste, la bocca rosea, la pelle alabastra
tornita da mani sapienti, è la perfezione sfuggita al Canova...

Lo sguardo è di anima diletta di Dio.
che proteggendola godrà gioia, compiacimento...
perchè Ella è cara nata fra gioie insuperabili, privilegiata
per l'amore immane che ha trovato  fra la mia Tidy e me ed altri che sono apostoli della felicità sua.

Un desiderio padre di istinti di riaverla accanto. la mia bocca giunta alle sue  guancie fresche, un ansia maga di speranze, di sapere di Lei, la grazia che l'infiora, i trilli che son di seta
le moine che sono vezzi per incantare chi: tutti che la vedono...
Viva l'amore che è così premiato...
vuole il cervello gareggiare col cuore per dire l'immensa passione
per questo sole che è Tunna!
Ma effimere vane le parole scendono.
L'indescrivibile, il sublime, l'etereo non ha parole!

Elleno: la mia Tidy, la mia Tunna, sono uniche.
Io, sebbene nulla, so di virtù loro:
è l'amore che ama svisceratamente, insuperabilmente!


mio Padre si chiamava ALBERTO VIANELLO





                        

1 commento:

  1. Viva l'amore che è così premiato........ frase stupenda che sintetizza la profondità di questa delicata poesia.
    ...per questo sole che è Tunna! e confermo
    preziosa amica :)

    RispondiElimina