https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

domenica 24 novembre 2013

Italia mia...." Palermo " Museo Etnografico

 Per avere una visione totale del folclore siciliano, bisogna visitare il museo Etnografico di  Palermo che raccoglie quanto di più completo e di interessante ci sia da vedere sulle Tradizioni popolari dell'isola-   Si possono ammirare le ricostruzioni della vita siciliana nei secoli, l'arte e i costumi popolari.

Un omaggio alla creatività dei Siciliani, però, lo si trova in particolare laddove sono raccolti i prodotti artigianali, le famose figurine del presepe, i vari " pezzi " di ceramica: Molto puntigliosa è la documentazione relativa alle feste popolari e agli spettacoli, sopratutto il Teatro dei Pupi. Ne mancano antichi carretti siciliani..
........


e qui mi sono divertita perchè li trovo affascinanti....    fantasmagoria ed esplosione di colori   , del sole della Sicilia , legata ad ex voto e testimonianze religiose,  che raccontano gesta di guerra  , storie di pupi     ..con i pannelli in cui è rappresentata l'epopea dei paladini e la storia del popolo siciliano, tutte dipinte da artigiani artisti  e tante di queste opere sono andate per le vie del  mondo,   orgia di fantasia ed allegria.....
Ora i carretti siciliani sono quasi scomparsi, ma qualcuno si diverte a dipingere con lo stesso stile, magari un furgoncino...per non dimenticare..
qualcun altro sfrutta , magari le ruote per costruire un originale tavolino





a me piace  ,sentimentale come sono, ricordarlo con il cavallo infiocchettato e inciuffettato........!

Nessun commento:

Posta un commento