https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

mercoledì 6 novembre 2013

Italia mia....Girovagando in Abruzzo.....

Ora che il tempo è cambiato ed il sole non brucia sulle spiagge italiane ed i bagni meravigliosi estivi li dobbiamo rimandare al nuovo anno......perchè non fare qualche gita nell'Abruzzo nascosto dove siamo ricchi di deliziosi paesi, gioielli medievali?


                   Lungo le creste e i pendii dell'Appennino abruzzese,  si formarono dall'altomedio evo in poi.....aggregati di case così simili alla roccia nella quale si saldano da sembrarne quasi un'infiorescenza.

.
La fisionomia di questi borghi ha in genere tratti irregolari su cui sono aggrappati.  L'edificato si adatta di volta in volta alle condizioni naturali  o alle  strutture artificiali preesistenti.  <Strade strette  e ripide che favoriscono lo sviluppo in altezza dell'abitato,   <tetti di coppi a spioventi, scalette esterne, magazzini e stalle sotterrenee completano lo scenario tipo di questi borghi, tra i più antichi  prototipi di insediamento montano nel nostro paese.
Segnalo , tra gli esmpi più interessanti, il paesino di Roccacasale che si addensa ai piedi di un castello diroccato... Pacentro, arrampicato sul Monte Morrone,  Santo Stefano di Sessanio assai affascinante perchè quasi integro.e in ultimo Castel del Monte ( Aquila)  conserva l'originario ricetto con tracce di mura:
Delizioso, rusticotto, tra i più bei borghi d'Italia.


Questa montuosa terra di pastori è sospesa in un atmosfera senza tempo.
I  centri abitati sono tutti disposti  in montagna e sono prevalentemente sorti come centri agricoli spesso difesi da castelli che abbondano nella zona.

Nessun commento:

Posta un commento