https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

domenica 17 novembre 2013

Italia mia......" Urbino" Pesaro




Entrare in Urbino , perla del Rinascimento, è un sogno..................!

Il Duca di Montefeltro è stato uno dei più sensibili e illuminati despoti del Rinascimento....per onorare questa affermazione basta vedere Urbino, città esaltante i più sublimi valori umani ed estetici......essa è stata voluta  e " costruita" dal Duca.
Non ci sono aggettivi per descrivere l'armoniosità delle sue linee, il respiro dei suoi spazi, il valore artistico delle opere che custodisce.
Fino ad alcuni anni fa inaccessibile e fuori da ogni via di comunicazione, ancor  oggi è un mondo a sè,

Duomo



una piccola repubblica di arte , di storia e cultura...Adagiata sulla sommità di un colle.....è impossibile andare ad Urbino senza gustarla tutta:   ricca di splendidi scorci, panorama unico, strabiliante, dal Parco della Resistenza..Famosa la storica Università....., da vedere anche la casa natale di Raffaello Sanzio e la casa di Gioachino Rossini.  Con visita guidata è  doveroso visitare il Palazzo Ducale, già definito " non edificio umano ma divino" splendido per la linea e la purezza architettonica.




 Ricordo le strade in salita e discesa,  ho avuto la fortuna di visitare Urbino dopo un periodo di restauri, e la ricordo bianca ed abbagliante.....sono rimasta incantata da tanta bellezza.



Foto: fotoeweb.it



.....città ideale..... ( particolare)
dipinto a tempera di autore ignoto
conservato nella Galleria Nazionale delle Marche
ad Urbino


2 commenti:

  1. Conosco molto bene Urbino, è un vero gioiello d'arte.
    Il Palazzo Ducale merita più di una visita, io ogni volta che capito ad Urbino torno a visitarlo.
    Piero della Francesca uno dei protagonisti della cultura urbinate ci ha lasciato il ritratto di Federico da Montefeltro e della moglie ritratti di profilo, suggestivi e solenni.
    Ripeto bellissima città da godere, brava Tunni che ci hai proposto questa meta.
    Pia

    RispondiElimina
  2. Mi sono dimenticata di dire che per ammirare il ritratto di Federico da Montefeltro si deve andare agli Uffizi a Firenze, ma la presenza del Duca si avverte in ogni angolo del Palazzo.
    Pia

    RispondiElimina