https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

martedì 29 gennaio 2013

La falsa polenta


Fa freddo! E cosa ti viene in mente...?


una bella polenta:  però è piu divertente mangiarla in  due                                                                                                                                                                                                              Telefonata:    ti va di venire a pranzo da me?  Oggi farò la polenta...Ti aspetto !

Ok! il sugo ...facciamolo subito , deve cucinare un po' di più perchè le spuntature prendono tempo,      Salsicce,  veramente ho la luganega, ma si va bene lo stesso.
Al lavoro!  Rosoliano un tritatino di scalogno ed uno spicchio d'aglio con olio evo , aggiungiamo spuntature e luganega. e dopo un pochetto una bella spruzzata di vino bianco.
Facciamo evaporare e poi una abbondante  dose di polpa di pomodoro, , sale e peperoncino, qualche seme di finocchio e portiamo a cottura a fuoco lento.

Ora prepariamo il semolino.  250 ml di latte
                        5 cucchiai di semolino rasi, pizzichetto di sale
Versare il semolino a pioggia nel latte freddo, aggiungere una bustina di zafferano, una noce di burro ed una sottiletta

A cottura ultimata di tutto, versare su due scifette di legno, la polenta finta  e un'abbondante spolverizzata di parmigiano-

Pareva vera!!!!!!!!!!!!!










3 commenti:

  1. Perché con una polenta precotta, anche comperata al supermercato, non riusciva bene? Forse meglio!!!

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Certo, forse, ma non avevo il tempo necessario per andare al supermercato...
      Posso assicurarti che la polenta finta è stata buonissima, Ciao Tunni

      Elimina
  2. Giuso!!! Solamente che io non ho mai il semolino in casa, mi è più facile avere la polenta!!! Ecco perché trovavo più semplice la mia versione!!!
    Non amo molto il semolino!!!!
    Mi sa un po' di vecchio, mi ricorda mia nonna!!!

    RispondiElimina