https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

mercoledì 23 gennaio 2013

La fraschetta di Cerveteri


Non mi era mai capitato di mangiare in una fraschetta.   E' stato un soffio di aria pura del passato.
                                  Ho sempre saputo che esistevano, vedevo il ramo con foglie che annunciava che il vino era pronto , ma non ero mai entrata a degustarlo.

Un gruppo di miei amici ha organizzato questa zingarata  : Dai vieni con noi, ti divertirai.

Io, il vino buono lo faccio con l'uva.      Questa la prima scritta appena si entra...
due   tavoloni, apparecchiati con una tovaglia di plastica,  stoviglie usa e getta, arredamento  rustico con cose antiche e vecchie raccattate chi sa dove e quando
Già mi ha divertito questa osteria ...si mangia tutti insieme e non sai chi ti è vicino. Forse un barone, forse un contadino, tutti allegrotti pronti a degustare il menù a sorpresa.
Mi era stato detto che c'era la polenta...sbagliato!

Sul tavolo già preparato un antipasto casareccissimo, ma buono, buono
e la polenta?    - no, mo' te magni le fettuccine ai porcini, coi carciofi e salsiccia - qui se magna quello che decidiamo noi...
Poi arriva un tegamone ammaccato con dentro pasta e fagioli con le cotiche..bono bono
poi
 la famosa coratella ai carciofi-  no grazie a me non piace -
" Carma, sta pe' arrivà una vassoiata de porpette fritte che so' la fine del monno "-
Delle salsiccie cotte alla brace insieme all'abbacchio,  seguono  contorni  fra cui la verdura ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino...
frutta dell'albero loro ed infine le famose ciambelline che raggiungono la loro fine inzuppate nel vino.
Il tutto con vino a volontà, bianco o rosso, acqua, pane bruschettato con olio e il caffè .
La sorpresa del menu  mi è piaciuta, l'allegria  c'era e tanta, il prezzo, beh! un tocco finale...ottimo!

Conclusione, ci ritornerò|

 

2 commenti:

  1. Delizioso! Una finestra sul passato!!
    Patrizia

    RispondiElimina
  2. ...ma il vino com'era?...e la compagnia? hai fatto tombola!!!!...la prossima volta speriamo ci sia la polenta!
    Antonio

    RispondiElimina