https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

mercoledì 16 febbraio 2011

Italia mia......" i Sassi di Matera"

Sono andata forse una decina di volte a vedere questa città fantasma di Matera. Ne sono rimasta affascinata...........città........inghiottita dalla fantasia! Patrimonio mondiale dell'Umanità (Unesco ) dal 1993. Praticamente centro storico di Matera. I sassi rappresentano un ecosistema urbanistico straordinario.

Case scavate a ridosso del burrone, facciate rinascimentali e barocche, case grotta dove dormivano anche con gli animali, case sovrapposte le une alle altre, fantasia incredibile dettata per la necessità di un ambiente.........al posto di un mobile spunta magari una roccia puntuta, un arcata, una finestra balorda, un giardino pensile, un cortile o spiazzo che racconta le chiaccherate serene di più famiglie sedute a ricamare o a chi impastava pane, a scolpire qualche legnetto, a sentire i racconti di qualcuno che aveva viaggiato trascinandosi dietro la vecchia valigia di cartone legata dallo spago...un paese che racconta.....vecchio, misteriosamente affascinante......
Per fortuna il colore delle case è rimasto intatto, mentre in alcune di queste case sono nati dei piccoli hotel e dei B&B., dei ristorantini dove si mangia benissimo.......ultimamente sono ritornata lì e ho voluto dormire proprio in una casa grotta. Mi è piaciuto moltissimo.......mi sono come sentita coccolata...dal passato!

Nessun commento:

Posta un commento