https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

domenica 6 febbraio 2011

Tarte Tatin

Ingredienti.  250  gr.di farina 00 - 1 uovo - 200 gr di burro freddo - 140 gr. di zucchero - 1 kg di mele - sale e qualche goccia di limone.

Preparare la  farina con 1 pizzico di sale , 1 cucchiaio di zucchero e disporla su una spianatoia. Tagliare a pezzetti 125 gr. di burro e amalgamare velocemente il composto  di farina  con  la punta  delle  dita in modo da ottenere  un composto sbriciolato. Sgusciare  l'uovo al centro e impastare  velocemente unendo, se necessario,2 o 3 cucchiai di acqua gelata. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola. Mettere in frigo per circa 30 minuti.
Mele:  dividere le mele in 4 spicchi e sbucciarle, chiaramente eliminando il torsolo.Far caramellare lo zucchero rimasto, nello stampo con il burro e il  succo di limone. Disporre  gli spicchi delle mele sul caramello, 1 accanto all'altro, ben stretti, e scaldare per qualche  istante.
Stendere la pasta con un mattarello in un disco  poco più grande dello stampo, appoggiare sulle mele e fare scendere il  bordo all'interno  del recipiente.
Cuocere in forno già caldo a 200 gradi per 25/3o minuti, finchè la pasta sarà dorata.
Sfornare e rovesciare  la torta su di un piatto.

Nessun commento:

Posta un commento